Progettare sostenibile

Progettare sostenibile

La progettazione riveste oggi un ruolo fondamentale per la cura del nostro Pianeta.

Abbiamo fatto qualche domanda ai nostri tecnici ed in particolare a Michael De Martin, R&D in O.M.S..

  • Michael, il tema della sostenibilità e del circular design sono sempre più sentiti ed importanti nella nostra società, ci racconti quali sono i principi ai quali ti ispiri nell’approccio ad un nuovo prodotto?
  • R: lo sviluppo di un prodotto comporta oggi una responsabilità sia dal punto di vista funzionale che da quello della sostenibilità ambientale. Quando iniziamo a sviluppare qualcosa di nuovo, i punti principali che teniamo in considerazione sono la resistenza e la funzionalità ai quali il pezzo dovrà rispondere, ma non dammeno la possibilità di disassemblare il pezzo e riciclare correttamente le sue componenti. Negli ultimi anni si sono inoltre affacciati nuovi materiali definiti “green”, materiali che rappresentano la nostra prima scelta, quando possibile. L’acciaio, nostro principale elemento, è uno dei materiali maggiormente riutilizzabili, i coils di lamiera che noi utilizziamo, hanno a loro volta una altissima percentuale di ferro già riciclato.
    O.M.S. da sempre è attenta alla tecnologia produttiva sia in un’ottica di risparmio costi ma anche per un risparmio energetico, minori passaggi corrispondono ad un minor utilizzo di energia

 

  • Michael, OMS esporta in tutto il mondo, come viene trattato il tema dei trasporto nella progettazione?
  • R: premetto che tutti i materiali che O.M.S. utilizza vengono acquistati in Italia e questo già elimina trasporti trans-oceanici di componenti, trovo poco sensato dichiarare che un elemento è green ed appesantirlo poi con litri di carburanti utilizzati per farlo arrivare a destino. Anche l’imballo ha un ruolo fondamentale, utilizzare quando possibile, imballi a rendere o riuscire ad ottimizzare il rapporto nr. pezzi/volume imballo è fondamentale.

 

  • La durabilità di un componente viene presa in considerazione?
  • R: cerchiamo di costruire elementi che durino nel tempo, ben oltre i termini di garanzia contrattuali, infatti posticipare la rottamazione di una sedia, è già un passo verso la sostenibilità. I nostri metodi di produzione inoltre sono da sempre attenti ad un uso limitato dei materiali, lo stampaggio a freddo, lo studio e l’esperienza sulla deformazione della lamiera, consentono di irrobustire i nostri meccanismi e di ridurrre gli spessori della materia prima utilizzata.

 

Hai bisogno di noi ?

Siamo qui, per te.